Nonostante l’importanza dei vaccini, numerose indagini condotte nei Paesi dell’Unione Europea/Spazio Economico Europeo (UE/SEE) mostrano che le preoccupazioni di alcune persone riguardo alla sicurezza dei vaccini e la percezione della loro inefficacia rappresentano una sfida importante per gli sforzi delle autorità sanitarie pubbliche nel promuovere l’accettazione e l’adozione dei vaccini.
Un report dello European Center for Disease Control (ECDC) presenta i risultati di uno studio in merito alla comunicazione efficace sul rapporto tra benefici e rischi della vaccinazione, della percezione del rischio dei vaccini e delle malattie e degli approcci per migliorare la comunicazione sulla sicurezza e l’efficacia dei vaccini. Lo studio è stato condotto tra giugno e novembre 2023, con l’obiettivo di aumentare le conoscenze su comunicazione efficace della vaccinazione, percezione dei rischi legati ai vaccini e alle malattie infettive, comunicazione di sicurezza ed efficacia dei vaccini a diversi interlocutori.
Questo studio ha utilizzato una revisione della letteratura, un sondaggio online, interviste e un workshop online per contribuire alle conoscenze su questi argomenti. La revisione della letteratura è consistita in un esame strutturato della letteratura grigia e pubblicata nel periodo dal 2018 al 2023.
Il lavoro ha tenuto conto delle lezioni apprese dalle organizzazioni di salute pubblica durante la pandemia COVID-19. Oltre alla vaccinazione COVID-19, lo studio si è concentrato anche sulle campagne di vaccinazione contro l’influenza, l’MMR e l’HPV condotte dalle organizzazioni sanitarie pubbliche nell’UE/SEE.
I risultati di questo studio possono essere di supporto agli operatori della sanità pubblica dell’UE/SEE coinvolti nei programmi di vaccinazione, in particolare nella comunicazione sui vaccini, e ad altre organizzazioni nel loro lavoro di promozione dell’accettazione e dell’adozione dei vaccini nell’UE/SEE.