Presentazione del Nuovo Calendario Vaccinale per la Vita 2025

A Roma, la Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) hanno recentemente presentato il nuovo Calendario Vaccinale per la Vita 2025.

Questo aggiornamento include nuove raccomandazioni che vanno a rispondere alle sfide emergenti nel campo della prevenzione vaccinale, considerando l’introduzione di nuovi vaccini e l’ampliamento dell’offerta vaccinale a diverse fasce di popolazione.

Tra le principali novità citiamo l’offerta gratuita del nuovo vaccino anti meningococco B in età adolescenziale e la promozione del vaccino antinfluenzale per la popolazione pediatrica, con l’obiettivo di ridurre le complicanze gravi legate all’influenza nei bambini, in particolare quelli più vulnerabili.

Inoltre, in risposta alla continua evoluzione della pandemia e ai rischi legati ad altri virus respiratori, è stato inserito nel documento il vaccino anti-COVID. Ultima, non per importanza, l’introduzione della prevenzione dell’infezione da Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) con anticorpi monoclonali per i neonati e vaccini destinati per adulti e donne in gravidanza.

“Il documento riveste un’importanza assoluta per le strategie preventive del nostro Paese,” ha affermato Roberta Siliquini, presidente della SItI. “Basato sulle migliori evidenze scientifiche ad oggi disponibili e sulla sinergica competenza delle Società scientifiche di riferimento, rappresenta la base per l’aggiornamento del calendario vaccinale del Piano Nazionale della Prevenzione, riportando importanti novità sia sul fronte delle tecnologie disponibili ed efficaci che sul fronte delle schedule vaccinali.”

La proposta è stata accolta positivamente dalla comunità scientifica, con l’auspicio che venga presto recepita dalle Istituzioni.