Morbillo: casi in Italia in lieve aumento

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2024, in Italia, sono stati notificati 717 casi di morbillo (24,3 casi per milione di abitanti), di cui 151 nel mese giugno 2024, in lieve aumento rispetto ai 131 casi del mese precedente. L’89,3% dei casi è stato confermato in laboratorio. L’età mediana dei casi segnalati è pari a 31 anni; oltre la metà dei casi, infatti, sono adolescenti o giovani adulti non vaccinati e un ulteriore 23,8% ha più di 40 anni di età.

Ricordiamo che i bambini sotto i 5 anni, gli adulti sopra i 20 anni, le donne in gravidanza e gli individui con deficit immunitari sono più a rischio di sviluppare complicazioni. Le complicazioni più serie includono la polmonite, che può verificarsi nell’1-6% dei casi, e l’encefalite acuta, che colpisce circa lo 0,1% dei pazienti, ovvero uno su mille.

L’ultimo bollettino Morbillo & Rosolia News, curato dalla sorveglianza epidemiologica nazionale del morbillo e della rosolia è stato pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità ed è disponibile integralmente qui.