Il giorno 22 agosto 2024 la la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato e concesso l’autorizzazione all’uso di emergenza per i vaccini COVID-19 a mRNA aggiornati (formula 2024-2025), che includono una componente monovalente (singola) corrispondente alla variante Omicron KP.2 del SARS-CoV-2. I vaccini COVID-19 a mRNA sono stati aggiornati con questa formula per contrastare con maggiore precisione le varianti attualmente circolanti e fornire una protezione migliore contro le conseguenze gravi del COVID-19, inclusi il ricovero in ospedale e la morte. In particolare, tali novità riguardano i vaccini a mRNA COVID-19 prodotti da ModernaTX Inc. e Pfizer Inc.
All’inizio di giugno, la FDA aveva consigliato ai produttori di vaccini COVID-19 autorizzati che i vaccini COVID-19 (formula 2024-2025) dovessero essere vaccini monovalenti JN.1. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), la variante chiamata KP.3.1.1 è attualmente il ceppo predominante del virus in circolazione. Si tratta di una variante correlata a quelle note come varianti “FLiRT”. Pertanto, i nuovi vaccini saranno mirati a un ceppo diverso rispetto a quello del vaccino dell’anno scorso. I vaccini a mRNA saranno mirati alla variante KP.2, che era dominante in primavera. Il vaccino a base proteica (Novavax) sarà mirato alla variante JN.1. Tutti e tre i vaccini saranno attivi contro le varianti attuali.
Peter Marks, Direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, ha dichiarato: “La vaccinazione continua a essere la pietra angolare della prevenzione del COVID-19. Questi vaccini aggiornati soddisfano i rigorosi standard scientifici dell’Agenzia in termini di sicurezza, efficacia e qualità della produzione. Considerando il calo dell’immunità della popolazione dovuto a precedenti esposizioni al virus e a vaccinazioni precedenti, incoraggiamo fortemente coloro che sono idonei a considerare la possibilità di ricevere un vaccino COVID-19 aggiornato per sviluppare una protezione migliore contro le varianti attualmente circolanti”.
I vaccini COVID-19 a mRNA aggiornati includono Comirnaty e Spikevax, entrambi approvati per individui di età pari o superiore a 12 anni, e il vaccino Comirnaty a dossaggio ridotto per individui di età compresa tra 6 mesi e 11 anni.
Il CDC raccomanda che tutti, dai 6 mesi di età in su, ricevano un vaccino COVID-19 aggiornato per la stagione 2024-25. Il nuovo vaccino aiuterà a proteggere contro le potenziali conseguenze gravi del COVID-19 durante l’autunno e l’inverno. Questo indipendentemente dal fatto che siano stati precedentemente vaccinati con un vaccino COVID-19.
Si allegano anche schede dei vaccini Comirnaty e Spikevax approvate dalla FDA.
Bibliografia