Handbook ECDC per la progettazione e l’implementazione di un sistema informativo sulle immunizzazioni

I sistemi informativi sulle immunizzazioni (SII) sono uno strumento importante per i programmi di vaccinazione. Essi contengono dati sia a livello personale sia di popolazione e sono una risorsa preziosa per gli individui e la comunità: grazie ad essi, gli individui sono incentivati a prendere decisioni informate sulla vaccinazione, mentre, a livello di comunità, gli SII esitano in programmi di vaccinazione meglio indirizzati e, di conseguenza, a migliori esiti di salute pubblica.

I programmi di vaccinazione possono essere soggetti a controversie che hanno impedito di raggiungere un’elevata adesione per alcuni vaccini. Mitigare queste controversie richiede una dimostrazione quasi in tempo reale dell’efficacia e del profilo di sicurezza favorevole dei vaccini per rassicurare tutti gli stakeholders, dal paziente ai professionisti sanitari.

La tecnologia per impostare un SII è disponibile da molti anni e gli SII sono uno degli interventi più longevi nel campo dell’eHealth. Tuttavia, secondo gli esperti europei che lavorano nell’area degli SII, l’implementazione di questi sistemi è in ritardo rispetto alla capacità tecnologica disponibile in Europa. Non esiste un unico modo per sviluppare un SII, poiché una soluzione non si adatta a tutte le situazioni, ma molte delle sfide chiave incontrate in diversi contesti sono simili. L’ handbook dello European Center for Disease Prevention and Control del 2018 rappresenta una guida tecnica per lo sviluppo e nell’implementazione di un SII.