Antimicrobial Resistance awareness week (WAAW)

La Settimana di Sensibilizzazione sulla Resistenza Antimicrobica (AMR Awareness Week), che si celebra ogni anno, è un’occasione importante per sensibilizzare la comunità globale sui pericoli legati alla resistenza agli antibiotici e per promuovere le migliori pratiche nell’uso dei farmaci antimicrobici. Ma, al di là delle misure che possiamo prendere per contenere l’uso eccessivo di antibiotici, esiste un altro strumento fondamentale che spesso viene sottovalutato nella lotta contro la resistenza antimicrobica: la vaccinazione.

La vaccinazione, infatti, rappresenta una delle strategie più efficaci per prevenire le infezioni e, di conseguenza, ridurre la necessità di ricorrere agli antibiotici. In particolare, la vaccinazione aiuta a prevenire infezioni causate da batteri e virus che potrebbero altrimenti richiedere trattamenti antimicrobici. Quando le infezioni vengono prevenute, si riduce anche la possibilità di sviluppare ceppi resistenti di batteri.

Vaccinare contro malattie come pneumococcoinfluenzaherpes zoster non solo protegge le persone vulnerabili, ma riduce anche l’uso inutile di antibiotici.

Ad esempio, vaccinando contro l’influenza, possiamo evitare infezioni secondarie da batteri come Streptococcus pneumoniae, che potrebbero richiedere trattamenti antibiotici. Allo stesso modo, vaccini come quelli contro il pneumococco e l’herpes zoster proteggono da infezioni gravi che altrimenti potrebbero comportare un uso massivo di antibiotici e farmaci antivirali.

Inoltre, la vaccinazione gioca un ruolo fondamentale nella protezione dei pazienti fragili, che sono a maggior rischio di infezioni e di sviluppare complicanze. Pazienti anziani, immunodepressi e pazienti con patologie croniche possono trarre enormi benefici dalle vaccinazioni, riducendo la necessità di trattamenti antibiotici e, conseguentemente, abbattendo il rischio di sviluppare resistenza.

Il programma nazionale Ospivax, crede nella mission di rendere le vaccinazioni proattive, facilmente accessibili e tempestive per tutti i pazienti fragili. Somministrare vaccini direttamente all’interno dell’ospedale rappresenta un’opportunità fondamentale per raggiungere chi ha maggiormente bisogno di protezione. Ospivax è impegnato a tutelare la salute dei pazienti e della comunità, offrendo un accesso semplificato e mirato alla vaccinazione, anche con l’obiettivo di ridurre l’uso di antibiotici e contribuire attivamente alla lotta contro la resistenza antimicrobica.